| Aggiungere personaggi nel Mugen è un'operazione relativamente semplice, molto meno complessa di quanto possiate immaginarvi , ma se non lo avete mai fatto potrebbe crearvi dei problemi, perciò ecco quello che dovrete fare.
Supponiamo ad esempio che abbiate scaricato un file ZIP di nome aaa.zip contenente il personaggio aaa. Controllate prima che sia compatibile con la versione del Mugen che intendete usare; fatto questo, entrate nella la directory chars del Mugen e create una nuova cartella (directory) chiamata aaa in cui estrarrete il file che avete appena scaricato.
A questo punto andate nella directory del Mugen chiamata data, cercate il file SELECT.DEF ed apritelo con un editor di testo; localizzate la scritta [CHARACTERS], al di sotto della quale dovrete inserire una riga simile a quella riportata di seguito:
[CHARACTERS]
aaa,stagescascata.def ;questa è la riga che dovete aggiungere
Come avrete notato il nome aaa compare all'inizio della riga: in questa posizione dovete sempre mettere il nome del personaggio che avete scaricato; al suo fianco, se volete, potete inserire il nome dello stage in cui il personaggio combatterà come avversario (nell'esempio è cascata.def).
Per ogni personaggio che intendete aggiungere, basterà inserire la relativa riga sotto alle altre, quindi:
[CHARACTERS]
aaa,stagescascata.def bbb,stagestempio.def ccc,stagesasgard.def ddd,stagestrono.def
E così via...
Un'altra osservazione: se il file DEF del personaggio ha un nome diverso da quello della cartella che lo contiene (ad esempio si chiama eee.def, ma la cartella è fff), nel file SELECT.DEF dovete specificare non solo il nome della directory, ma anche quello del file DEF del personaggio; ad esempio:
[CHARACTERS]
fffeee.def,stagesforesta.def
Terminato l'inserimento dei personaggi, salvate il file, avviate il Mugen e... BUON DIVERTIMENTO!
Per aggiungere uno stage è possibile procedere in due modi: associarlo ad un personaggio oppure definirlo come extrastage, cioè uno sfondo che non è associato a nessun personaggio specificato, ma viene comunque utilizzato durante il gioco. Analizziamo entrambi i casi.
Supponiamo che abbiate scaricato lo stage Tempio, come al solito sarà un file .zip che dovrà essere scompattato nella directory (cartella) stages del Mugen; a questo punto portatevi nella cartella data e aprite il file SELECT.DEF con un editor di testo. Per associare lo sfondo ad uno o più personaggi, localizzate la parte la stringa [CHARACTERS] e aggiungete il nome del file DEF dello stage alla destra del nome del personaggio, separando i due valori con una virgola:
[CHARACTERS]
aaa,stagestempio.def ;questa è la riga che dovete aggiungere
Notate che, in questo caso, occorre specificare anche il percorso del file, quindi è necessario scrivere stagestempio.def.
Se, invece, non volete associare lo sfondo a nessun personaggio specifico, ma desiderate comunque utilizzarlo nel gioco, cercate la stringa [EXTRASTAGES] sempre all'interno del file SELECT.DEF; sotto di essa scrivete il nome dello stage "extra", come nell'esempio riportato di seguito:
[EXTRASTAGES]
stagesforesta.def stagescascata.def
Ora salvate il file e avviate il Mugen: i nuovi sfondi inseriti dovrebbero essere disponibili.
ECCOVI UN ALTRO TUTORIAL!!!!
PER INSERIRE PERSONAGGI E STAGES Dopo aver scaricato i files in formato zip, scompattateli nelle relative cartelle: personaggi -> "chars" stages -> "stages" Ora analizziamo le procedure detagliatamente facendo anche degli esempi!
PERSONAGGI Ogni personaggio deve avere la sua cartella (ad esempio Broly SSJ4 = chars\brolyssj4) che deve contenere tutti i files ad esso relativi. Per far si che possano essere selezionati dal programma, aprite il file "select.cfg", se state usando la versione 01_01, mentre "select.def" per la versione 07_31. Ora andate alla voce [CHARACTERS] e scriveteci sotto la seguente stringa:
brolyssj4,stages\tenkaichi.def
Analizziamo la seguente stringa: brolyssj4 = nome della cartella del personaggio stages\ = invariato sempre tenkaichi.def = file .def dello stage relativo al personaggio
N.B. il nome della directory e del file .def devono essere identici, è questo nome (brolyssj4) che si deve inserire nel file select.
STAGES Ogni stage deve avere due file, uno .def e uno .sff, e devono stare nella cartella "stages". Per far si che possano essere selezionati dal programma, aprite il file "select.cfg" se usate la versione 01_01, mentre "select.def" per la versione 07_31. Ora andate alla voce [EXTRASTAGES] e scriveteci sotto la seguente stringa:
stages\tenkaichi.def
Analizziamo la seguente stringa: stages\ = invariato sempre tenkaichi.def = file .def dello stage
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