Aggiungere personaggi e stage, Un piccolo tutorial

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Claudio84
view post Posted on 1/11/2006, 12:19




Aggiungere personaggi nel Mugen è un'operazione relativamente semplice, molto meno complessa di quanto possiate immaginarvi , ma se non lo avete mai fatto potrebbe crearvi dei problemi, perciò ecco quello che dovrete fare.

Supponiamo ad esempio che abbiate scaricato un file ZIP di nome aaa.zip contenente il personaggio aaa. Controllate prima che sia compatibile con la versione del Mugen che intendete usare; fatto questo, entrate nella la directory chars del Mugen e create una nuova cartella (directory) chiamata aaa in cui estrarrete il file che avete appena scaricato.

A questo punto andate nella directory del Mugen chiamata data, cercate il file SELECT.DEF ed apritelo con un editor di testo; localizzate la scritta [CHARACTERS], al di sotto della quale dovrete inserire una riga simile a quella riportata di seguito:

[CHARACTERS]

aaa,stagescascata.def ;questa è la riga che dovete aggiungere

Come avrete notato il nome aaa compare all'inizio della riga: in questa posizione dovete sempre mettere il nome del personaggio che avete scaricato; al suo fianco, se volete, potete inserire il nome dello stage in cui il personaggio combatterà come avversario (nell'esempio è cascata.def).

Per ogni personaggio che intendete aggiungere, basterà inserire la relativa riga sotto alle altre, quindi:

[CHARACTERS]

aaa,stagescascata.def
bbb,stagestempio.def
ccc,stagesasgard.def
ddd,stagestrono.def

E così via...

Un'altra osservazione: se il file DEF del personaggio ha un nome diverso da quello della cartella che lo contiene (ad esempio si chiama eee.def, ma la cartella è fff), nel file SELECT.DEF dovete specificare non solo il nome della directory, ma anche quello del file DEF del personaggio; ad esempio:

[CHARACTERS]

fffeee.def,stagesforesta.def

Terminato l'inserimento dei personaggi, salvate il file, avviate il Mugen e... BUON DIVERTIMENTO!

Per aggiungere uno stage è possibile procedere in due modi: associarlo ad un personaggio oppure definirlo come extrastage, cioè uno sfondo che non è associato a nessun personaggio specificato, ma viene comunque utilizzato durante il gioco. Analizziamo entrambi i casi.

Supponiamo che abbiate scaricato lo stage Tempio, come al solito sarà un file .zip che dovrà essere scompattato nella directory (cartella) stages del Mugen; a questo punto portatevi nella cartella data e aprite il file SELECT.DEF con un editor di testo. Per associare lo sfondo ad uno o più personaggi, localizzate la parte la stringa [CHARACTERS] e aggiungete il nome del file DEF dello stage alla destra del nome del personaggio, separando i due valori con una virgola:

[CHARACTERS]

aaa,stagestempio.def ;questa è la riga che dovete aggiungere

Notate che, in questo caso, occorre specificare anche il percorso del file, quindi è necessario scrivere stagestempio.def.

Se, invece, non volete associare lo sfondo a nessun personaggio specifico, ma desiderate comunque utilizzarlo nel gioco, cercate la stringa [EXTRASTAGES] sempre all'interno del file SELECT.DEF; sotto di essa scrivete il nome dello stage "extra", come nell'esempio riportato di seguito:

[EXTRASTAGES]

stagesforesta.def
stagescascata.def

Ora salvate il file e avviate il Mugen: i nuovi sfondi inseriti dovrebbero essere disponibili.

ECCOVI UN ALTRO TUTORIAL!!!!

PER INSERIRE PERSONAGGI E STAGES
Dopo aver scaricato i files in formato zip, scompattateli nelle relative cartelle:
personaggi -> "chars"
stages -> "stages"
Ora analizziamo le procedure detagliatamente facendo anche degli esempi!

PERSONAGGI
Ogni personaggio deve avere la sua cartella (ad esempio Broly SSJ4 = chars\brolyssj4) che deve contenere tutti i files ad esso relativi. Per far si che possano essere selezionati dal programma, aprite il file "select.cfg", se state usando la versione 01_01, mentre "select.def" per la versione 07_31.
Ora andate alla voce [CHARACTERS] e scriveteci sotto la seguente stringa:

brolyssj4,stages\tenkaichi.def

Analizziamo la seguente stringa:
brolyssj4 = nome della cartella del personaggio
stages\ = invariato sempre
tenkaichi.def = file .def dello stage relativo al personaggio

N.B. il nome della directory e del file .def devono essere identici, è questo nome (brolyssj4) che si deve inserire nel file select.

STAGES
Ogni stage deve avere due file, uno .def e uno .sff, e devono stare nella cartella "stages". Per far si che possano essere selezionati dal programma, aprite il file "select.cfg" se usate la versione 01_01, mentre "select.def" per la versione 07_31.
Ora andate alla voce [EXTRASTAGES] e scriveteci sotto la seguente stringa:

stages\tenkaichi.def

Analizziamo la seguente stringa:
stages\ = invariato sempre
tenkaichi.def = file .def dello stage
 
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rap000
view post Posted on 9/9/2007, 12:39




ma come faccio a sapere se è compatibile
e poi se puoi mi mandi via mp dei chars
 
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kratos!
view post Posted on 14/8/2008, 10:31




ottimo! coem facevamo senza di te, Supremo? xd (anke se io ste cose già le sapevo xd)
 
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Frank Pyntich
view post Posted on 9/10/2008, 14:02




cercherò di leggere questa guida perchè la trovo interessante
 
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DANY2036
view post Posted on 11/10/2008, 09:38




bravi raga continuate cosi!!!
 
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tck_beppe
view post Posted on 22/11/2008, 01:00




raga una domanda riguardo agli stage ... ma c'è un limite di stage da poter inserire?
 
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dbafxsempre
view post Posted on 22/11/2008, 09:44




no, nessun limite
 
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tck_beppe
view post Posted on 22/11/2008, 18:18




nessun limite anke se parlo di 200 o 300 stage?? :pinch:
 
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Squall LionHeart™
view post Posted on 22/11/2008, 18:45




ci sono mugen con migliaia di personaggi e altrettanti stage. l'unico limite è quello costituito dalla potenzadel tuo pc ;)

Saluti

Squall
 
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tck_beppe
view post Posted on 22/11/2008, 22:20




poi un ultima domandina esiste un prog per creare delle intro ??? oppure ne esistono di db gia fatte?? :huh: e soprattutto come si fa a cambiare l'immagine e la musica del menù ??

grazie a tutti per le risposte precedenti che mi avete dato ^_^ ed alle prossime risposte... se ci saranno :pinch:


oOoooOOpssss :blink: mi sono accorto adesso di essere andato fuori topic scusate :XD2: :ave: :ave:
 
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Squall LionHeart™
view post Posted on 22/11/2008, 22:29




per creare le intro all'arcade si usa normalmente fighter factory, ma bisogna saper programmare in linguaggio mugen.

per cambiare la musica e l'img del menu devi andare nella cartella data, aprire con Fighter Factory System.sff e sostituire l'immagine.

la musica, prendi una musica, rinominala come quella che c'è già nella cartella sound, e sostituiscila.

Saluti

Squall
 
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10 replies since 1/11/2006, 12:14   2566 views
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