Tutorial 1, By Me XD

« Older   Newer »
  Share  
Macilento
view post Posted on 22/7/2007, 21:09




-------------------------------------Tutorial 1--------------------By me xd (Macilento)

Salve a tutti, premetto che non ho mai fatto un tutorial quindi tantomeno non so che roba verra alla fine ma sotto ordine del nostro amato e lodato (XD) capo del progetto ovvero Claudio84

ho deciso di perdere un po del mio inutile tempo per scrivere questa roba XD speriamo che vi sia di aiuto^^

Bene bando alle ciance e incominciamo (oggi sono piu serio del solito....)

Allora fondamentalmente uno sprite e un immagine bidimensionale, nel nostro progetto gli sprites che creiamo rispecchiano i personaggi (chars) di Dragonball AF secondo la nostra

storia.
Bhe fin qua uno dice bene....sono felice...ma purtroppo ovviamente non basta uno sprite per creare un personaggio...un char e composto infatti da centinaia di sprites ognuno riflette una

posa che il personaggio in questione assumera durante il gioko.
Quindi capite che il lavoro di creazione di tutte queste pose messe insieme per la creazione del char (Spritesheet) non e semplice.....Ma sopratutto se il char che dovete fare non vi paice

la cosa diventa addirittura noiosa XD e alla fine non si fa un buon lavoro....va bhe dopo questa introduzione generale sugli sprite e sulla dura vita di uno spriter passo al resto.
Passiamo al lato puramente grafico

1) Base di uno sprite
Allora secondo la mia opinione uno sprite e composto da due fattori che ne determinano la bellezza:
-La colorazione
-La forma

Ritengo che la prima che ho citato sia piu importante della seconda perche solitamente se uan persona sa colorare bene uno sprite sa anke dargli una forma corretta....
Ma che cosa intendo precisamente con forma e colorazione?? bhe vi svelo subito l'enigma (sempre che sia stato un enigma XD)
Per colorazione intendo sapere come gestire in uno sprite le zone di luci e ombra, dare rotondita all'oggetto in questione per renderlo piu bello da ammirare ed essere soddisfatto del

proprio lavoro.
Per Forma intendo riuscire a dare la forma che si vuole al char ma senza sbagliare o sbavare nei contorni. Donare una caratteristica ad un char e fondamentale ma per riusicre a dar

el'idea che vogliamo noi e necessario non sbagliare la forma e delineare bene l'oggetto.

Ora partiamo con la ri-colorazione, che ritengo il lavoro primario da fare prima di imparare a colorare uno sprite da zero

2) Ri-colorazione di uno sprite

Gli esercizi di ricolorazione sono fondamentali per imparare poi a colorare in modo completo...per cui parlo con frankezza se vi diko che non riuscirete a diventare bravi spriter senza

esercizio e esperienza....pero vi do un input se vogliamo chiamarlo cosi per imparare in modo piu veloce.

Per ora proviamo a preoccuparci della ricolorazione solo di una parte dello sprite, prendo in esame il nostro gokuAF versione super sayan.
Osserviamo ora per benino i capelli di questo sprite

image

Allora come potete vedere questi capelli di goku ssj sono ben fatti in quanto hanno uan forma e una colorazione assolutamente corretta....Ma proviamo ad osservarlo da piu vicino e

provare ad editarlo

N.B= Per editare sprite si possono usare svariati programmi anke i piu semplici sono corretti (io uso Paint per tutto, ma i piu gettonati sono idraw e photoshop)

Allora provero a spiegarvi con paint passo passo come ricolorare questi benedetti capelli di goku ssj

-Apriamo paint

-Facciamo File---Apri--- e scegliamo lo sprite di goku ssj che vi ho postato qui sopra (prima dovete averlo salvato sul computer)

-Aperta l'immagine di goku andiamo piu vicino ad osservare lo sprite per notare tute le sue parti, per fare questo selezioniamo dalla toolbox(casella degli strumenti) a sinistra in paint

l'opzione zoom (l'icona della lente d'ingrandimento) e appena sotto selezioniamo l'opzione 8x...questo ci conferira la possibilita di vedere da molto vicino lo sprite.
Allora non fatevi prendere dal panico se vedete una marea di quadratini (pixel) che prendono possesso del vostro schermo XD quei pixel formano tutti insieme l'immagine di prima a

dimensioni reali.

-Ora noterete che i capelli di goku ssj sono composti da 4 colori diversi che affiancati nel modo giusto ci rendono corretto il nostro sprite. Potete infatti notare che il conorno esterno

dei capelli e delle ciocche e di un giallo molto scuro (quasi marrone) e che l'interno di essi invece varia da un giallo scuro ad un giallo chiaro passando per tre tonalita...
Le zone in ombra sono colorate di un giallo scuro quelle tra luce e ombra di un giallo intermedio e le zone sotto la luce sono di giallo molto chiaro

-Ora proviamo subito a ricolorare questi capelli con un altro colore ad esempio il blu, ma attenzione non dobbiamo cadere nell'errore piu comune ovvero colorare i capelli in modo

monocromatico, dobbiamo ricolorarli mantenendo lo sprite nello stato corretto

-Selezioniamo Colori in alto tra le opzioni di paint poi facciamo Modifica colore---------Definisci colori personalizzati------Vi apparira una schermata dove potrete scegliere la gamma di

colore che piu piace soltanto spostando l'indicaatore che vedete su essa, posizioniamolo nella striscia del colore blu, al centro di essa e spostiamolo tutto in alto(sempre dentro la striscia

del blu) per avere il colore piu intenso

-A destra vedete una barra verticale rappresentante il vostro colore scelto prima e ora non dobbiamo sbagliare, in quanto dobbiamo abbassare il livello della barretta con l'indicatore

apposito per avere il colore blu scuro, l'indicatore deve essere quasi sul nero ma non del tutto si deve notare che e un blu scuro

-Trovato il colore giusto fate Aggiungi ai colori personalizzati poi premete ok, a questo punto lavoriamo sullo sprite, il colore di prima e gia automaticamente selezionato per cui

prendiamo dalla toolbox lo strumento secchiello (o matita) e coloriamo col nostro nuovo colore blu scuro tutte le parti che prima nei capelli erano del giallo piu scuro in questo modo

abbiamo ricolorato senza errori il bordo dei capelli e delle ciokke di goku ssj

-A questo punto dobbiamo ripetere l'operazione precedente in tutto e per tutto tranne che per il fatto che Facciamo Colori (in alto)----Modifica colori---Definisci colori personalizzati e

poi non dobbiamo tokkare nulla se non una cosa: la barra verticale a destra....dobbiamo solo alzarla un po per avere un blu un po piu chiaro da quello di prima usato per il bordo...deve

essere comunque essere un blu scuro

- Ritorniamo sullo sprite e ricoloriamo di questo nuovo blu col secchiello tutte le parti che prima erano di un giallo scuro ma piu chiaro del giallo usato per il bordo dei capelli

Ripetiamo di nuovo tutto fino a ricolorare tutti i capelli di goku.....l'unika cosa da fare di diverso e alzare lindicatore della barretta verticale ogni volta per rendere il colore piu chiaro

Il risultato dovrebbe essere piu o meno cosi:

image

Spero che questo primo tutorial vi sia stato di aiuto....fatemi pure vedere i vostri lavori o sul forum di dbaf (http://dbaf.forumfree.net/) oppure sul mio contatto MSN

([email protected])

Partecipate Anke voi al DBAF Project mi raccomando ! ;)

Alla prossima, Maci

----------------------------------Fine Tutorial 1--------------------------------
 
Top
janemba perfect
view post Posted on 22/7/2007, 22:23




bellissimo
 
Top
Macilento
view post Posted on 22/7/2007, 22:34




cosa lo sprite o il tutorial (spero il tutorial)^^^
 
Top
Dades92
view post Posted on 22/7/2007, 23:05




complimenti maci davvero serio istruttivo e comprensibile(a livello di dattilografia eh LOL)

DEBVVO DIRTE KE COEME PRIMO TUTORIAL PROMETTE BENE...DAI DIAMO ANKE UNO SPONSOR TIPO LE UNIVERSITŕ DELLE MER... EHM MEDIASET...
TIPO

"DRAGONBAL AF MUGEN PROJECT...COLTIVIAMO TALENTI X I MUGEN DEL FUTURO!" :lol: :lol:

ps:io sn mod di questa sezione quindi aggiungimi ke al momento n ho poteri ^_^
 
Top
Macilento
view post Posted on 22/7/2007, 23:12




yesss graxzie dades
 
Top
Dades92
view post Posted on 22/7/2007, 23:17




di nulla faccio il mio sano dovere di mod e amico...cmq x i prossimi tutorial(ad esempio quando nsi parlera di aumento della massa muscolare o di creazione di parti vorrie uno spazietto ankio x i tutorial... ^^
 
Top
Macilento
view post Posted on 22/7/2007, 23:28




basta che me lo chiedi
 
Top
ettore91
view post Posted on 23/7/2007, 00:01




complimentoni davvero ottimo come char
macilento you great ^_^
 
Top
Macilento
view post Posted on 23/7/2007, 00:06




grazie^^ ma questa e solo al rpiam cosa^^

p.s---ettore ho visto la tua rielaborazione ed e perfetta ;)
 
Top
TÖRK
view post Posted on 23/7/2007, 13:02




Is there a translation for this tutorial in english?
 
Top
Dades92
view post Posted on 23/7/2007, 13:20




not yet but i hope we 'll traslate all the next tutorial soon...then we'll introduce them into the english section of the forum and website...
 
Top
Macilento
view post Posted on 23/7/2007, 14:02




dades faid a traduttore...traduci tu il tutorial plkz
 
Top
Dades92
view post Posted on 23/7/2007, 14:08




okok quando avro tempo(domani dopodomani)lo faro...
 
Top
ettore91
icon1  view post Posted on 23/7/2007, 15:49




CITAZIONE (Macilento @ 23/7/2007, 01:06)
grazie^^ ma questa e solo al rpiam cosa^^

p.s---ettore ho visto la tua rielaborazione ed e perfetta ;)

grazie mille macilento sono davvero contento che ti sia piaciuto :lol:


p.s. non vedo l'ora per il prossimo tutorial :B):
 
Top
Macilento
view post Posted on 23/7/2007, 16:21




xd^^
 
Top
71 replies since 22/7/2007, 21:09   4413 views
  Share