Tutorial per dividere sheet in file pcx velocemente, By me

« Older   Newer »
  Share  
!Light
view post Posted on 25/7/2007, 11:53




Ho trovato un modo per dividere le sheet in file pcx ke contengono ognunouna mossa del pg
Questo si puo fare con photoshop(va bene anke image ready) e un programma per convertire il formato delle immagini(tipo image converter ke pero dovete craccarlo altrimenti le immagini si vedono con un logo al centro)

1-Prima di tutto aprite la sheet con photoshop o imageready(i comandi sono gli stessi)
2-Ora fate dei riquadri che contegano ognuno una mossa del pg con lo slice tool(strumento sezione)
3-Fate file->salva per il web(save for web) settando png-8 sotto alla scritta preset
Inoltre da li potrete anche configurare le palette
4-Cliccate su ok e poi su salva
Andate nella cartella di dove avete salvato e troverete un file html e una cartella di nome images;dentro la cartella images troverete tutte le immi dei riquadri che avete diviso
5-Ora usate un programma per convertire le immi e con quello le convertite in pcx

Spero ke la guida vi sia utile
!Light
 
Top
sarutopi
view post Posted on 7/3/2008, 19:02




a me nn funziona
 
Top
view post Posted on 7/3/2008, 20:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,590

Status:


a me funziona pero non so perke la palette mi viene sempre male d'oh
 
Top
Federisiko95
view post Posted on 20/6/2009, 22:56




no nn mi funge... T__T
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 11:24
Avatar

un babbo con la "E"

Group:
Administrator
Posts:
541
Location:
da una scatoletta di sardine

Status:


fede il topic è molto vecchio e non è un sondaggio quindi non puoi farlo rivivere, stai attento o ti dovrò warnare
 
Top
Goku SSJ5 1993
view post Posted on 3/8/2009, 17:03




Chiedo perdono se rispondo a questo topic vecchio rischiando anch'io di necro posting, ma è importante, riguarda appunto questo metodo veloce spiegato da !Light e che a molti non funziona e forse ho capito perché.
Provo a spiegarlo come lo intendeva lui (o almeno, spero che lo intedesse come l'ho capito) utilizzando anche delle immagini.
Allora, innanzitutto dovete avere photoshop (anche altri programmi di grafica dovrebbero andare bene, ma l'ho solo testato con quello).
-Aprite la vostra sheet
-Dovete usare lo strumento di sezione che sarebbe questo:
SPOILER (click to view)
image

-successivamente dovete selezionare ogni frame in questo modo (qua non mi si vede il cursore che tiene premuto):
SPOILER (click to view)
image

-rilasciando si ottiene questo risultato:
SPOILER (click to view)
image

-ora, quel marron-giallo che vedete intorno al primo frame è la selezione che potete modificare a vostro piacimento in lunghezza, larghezza, ecc... se notate sotto vi è una lunga linea tratteggiata, non temete, non è una linea "definitiva" quindi il terzo goku in guardando dall'alto in basso che è "tagliato" quando andrete a usare la selezione, tale linea tratteggiata scomparirà:
SPOILER (click to view)
image

-da notare che il rettangolo del primo frame di goku è passato dal marron-giallo a un blu, questa è la sezione "definitiva", se volete modificarla dovrete ripassarci sopra con il tool di sezione;
-ripetete i passaggi per tutti i frames.
-una volta fatto andate su File-Salva per Web e vi ritroverete a una finestra di questo tipo:
SPOILER (click to view)
image

-come potete vedere dall'immagine sopra riportata i frames selezionati in precedenza sono del colore "originale", mentre gli altri sono opachi;
-ora, nel menu di destra dove c'è scritto GIF, cambiate con PNG-8;
-più in basso, troviamo la tavolozza, questa qui ho evitato di utilizzarla, consiglio di convertire l'immagine in 256 colori prima di effettuare tutti questi passaggi con il metodo normale (immagine-metodo-scala di colore-ecc...), nel mio caso non l'ho manco convertita dato che era già stato fatto.
-adesso clicchiamo su save e vi ritroverete in un'interfaccia simile a questa:
SPOILER (click to view)
image

-e ora passiamo alla spiegazione perché mettere così:
-in nome file: vabe, questo lo potete cambiare come volete XD
-in salva come: date o html & images, oppure solo images, ma sappiate che in entrambi i casi ve le salverà in gif (avete capito il nostro amico PS? E dire che noi in alto avevamo impostato a PNG-8 :ph34r: )
-Settings lasciate pure default
-Slices: qua dovete mettere assolutamente All user slices, perché: se date all slices, vi salva anche quelle tratteggiate e anche quelle che non hanno alcun tratteggio, e selected slices vi salva solo l'ultima "selezionata".

fine, adesso abbiamo finito, nella directory dove avete salvato vi troverete una cartella images con i singoli frames.

Adesso dovrete poi convertirli in pcx, esistono molti metodi per farlo, eccone 2:
1) (quello che personalmente uso) era stato postato nella sezione tutorials di mugenation da Salyergatsu (richiede photoshop o un qualsiasi programma con il comando automatizza) e lo trovate al seguente indirizzo:

2) il secondo metodo è proprio qui, in questo forum:
http://dbaf.forumfree.net/?t=25021689

bene, ho finito con la spiegazione, spero che ora sia tutto più chiaro. Alla prossima!
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 3/8/2009, 19:34




grazie della delucidazione, narunni ;)

Saluti

Squall
 
Top
Goku SSJ5 1993
view post Posted on 3/8/2009, 19:51




No problem squall, è stato un piacere essere d'aiuto.
 
Top
7 replies since 25/7/2007, 11:53   607 views
  Share