Tutorial Programmazione I, Parte I: Composizione di un SFF

« Older   Newer »
  Share  
Squall990
view post Posted on 11/8/2007, 23:41




Salve a tutti.
Sono Squall, programmatore del Dragon Ball AF Mugen Project.
Questo è il tutorial di programmazione che ho scritto per tutti coloro che vogliono imparare a programmare un personaggio per il M.U.G.E.N.

Programmare un personaggio, non è affatto facile, per chi è estraneo al linguaggio di programmazione mugen. Quindi, inizierò dalla prima fase, lentamente, fino al raggiungimento delle nozioni più complesse.

prima di iniziare, avete bisogno di un programma chiamato Fighter Factory.
potete scaricarlo Qui

PARTE 1: Composizione di un SFF.

Atto I: Introduzione all’SFF e inserimento dei Frames

L’SFF è il file dove sono contenute tutte le immagini (Frames o Sprites) di un personaggio.
Un personaggio, chiamato Char, necessita di tantissimi frames, uno per ogni posizione che esso assumerà durante il gioco. Questi frames, per essere inseriti, devono essere in formato pcx, e a 8 bit (256 colori).
Una volta che ci siamo procurati una sheet(o frameset, tavola dove sono contenuti tutti i frames), o anche solo un paio di frames per un animazione, dobbiamo inserirli nell’SFF.
Per questo proposito ci sarà d’aiuto il programma “Fighter Factory”, di facile utilizzo.
Bisogna sapere che i frames una volta inseriti, si possono mettere come “palette condivise” o non.
Questo dipende dalla paletta. La paletta è il file che contiene i colori del char, e la sua estensione è .ACT.
I frames del personaggio andranno tutti a paletta condivisa, mentre i frames esterni, ma comunque inseriti nell SFF, come sparks (effetti), frames di aure e altro, andranno senza palette condivise.
Parleremo più tardi di come mettere questa opzione.
Ora vi basti sapere, che il primo frame che andrà inserito in un SFF, chiamato 9000,0 (le immagini vengono identificate con un gruppo,9000, e un numero,0… non ci devono essere 2 immagini con gli stessi “nomi”) è lo small potrait, cioè l’immagine piccola della selezione personaggi.
Il Big Potrait, l’immagine grande, invece, sarà la prima immagine DOPO tutte quelle con il personaggio, e quindi la prima di quelle a paletta individuale (vanno messe prima tutte quelle a paletta condivisa e poi tutte quelle a paletta individuale).
Ora, passiamo al lato pratico, come inserire un frame.
Mettiamo caso, che abbiate già lo small potrait inserito, e vogliate aggiungere all’SFF il primo frames della stand del personaggio (la stand è la posizione che il char assume quando non si preme nessun tasto).
Aprite Fighter Factory (da ora FF), e notate le grandi icone che si allargano in orizzontale sotto la barra degli strumenti, in alto. Ciccate su “immagini”, con il disegno di una fotografia, e osservate il banco di lavoro sulla sinistra.
Ci sono varie piccole icone, che sono:

prima riga:
-Aggiungi pcx = aggiunge nuovi frames all’SFF
-Cambia con pcx = sostituisce il pcx corrente con uno nuovo.
-Salva pcx = salva la pcx corrente sull’HD
-Salva SFF = salva le modifiche apportate fino ad ora all’SFF.
-Duplica = crea una copia della pcx corrente
-cancella pcx = cancella la pcx corrente
-cancella gruppo = cancella un intero gruppo di immagini.

Seconda riga:
-Cerca = cerca una pcx in base al gruppo e al numero.
-taglia bordi = taglia i bordi superflui delle pcx, se queste hanno la paletta condivisa.
-rinomina gruppo = rinomina un intero gruppo, con un altro numero.
-attrezzo:matita = permette di disegnare sul frame... poco utilizzato
-attrezzo:gomma = permette di cancellare sul frame…poco utilizzato
-attrezzo:riempimento = permette di riempire di colore un frame…poco utilizzato
-utilità = permette di ruotare il pcx corrente, e di fare altre utili operazioni.

Ora, per inserire un frame, posizionatevi sul frame dello small potrait, in modo tale che il frame inserito, venga inserito dopo quello su cui siamo.
ciccare sul comando “Aggiungi Pcx”, e vi si aprirà una maschera.
Selezionate sul vostro HD la pcx che intendete inserire (o più di una), quindi decidere gruppo e numero, facciamo che lo chiamiamo 0,1, per quanto riguarda gli assi, lasciate com’è, perché ne parleremo poco più avanti.
Quindi segnate paletta condivisa e tagliare automaticamente (comando taglia, su spiegato), se si tratta di un pcx che raffigura il char, in caso invece sia un effetto, lasciate vuote tutte e 2 le caselle.
Quindi ciccate su “ok”.
A questo punto, avremo il primo frame della stand subito dopo lo small potrait.

Atto II: Gli Assi

In questo “atto” parleremo di come sistemare gli assi di ogni singolo frame.
Gli assi rappresentano 2 cose in particolare:

-L’asse X (orizzontale) rappresenta il punto di equilibrio del personaggio.
-L’asse Y(verticale) rappresenta il punto in cui il personaggio tocca terra.

Ora, per dare i giusti valori agli assi, in modo tale ke il personaggio sia dove deve stare in game, iniziamo con l’andare sul frame che abbiamo precedentemente inserito.
Quindi sotto quelle 2 file di icone, vediamo alcune barre e caselle. Vicino a quelle più in basso, troviamo scritto asse x e asse y.
Iniziamo con l’asse Y.
Più il valore è grande, più l’immagine si sposterà verso l’alto rispetto alla croce, più il numero è piccolo, più scende. Naturalmente è possibile utilizzare i numeri negativi.
La posizione degli assi 0,0, è nell’angolo alto sinistro dell’immagine.
Facciamo varie prove, con i valori, fino a che la croce si trovi all’altezza dei piedi, cioè dove si trova il terreno.
Supponiamo però, che il frame raffiguri il personaggio in posa da combattimento, con un piede più in alto dell’altro. Su quale metteremo la croce?
Basti pensare che se noi mettessimo la croce su quello più in basso, in game, vedremmo un piede toccare terra, e l’altro volante, nonostante abbia la posizione per stare posizionato in terra.
Quindi mi pare logico che l’asse Y andrà sempre posizionato sulla parte più alta che tocca terra.
Una volta posizionato in modo corretto l’asse Y, dovremo utilizzare l’asse X per settare la sua posizione vera e propria. Infatti, se noi ponessimo l’asse x sul piede destro nella stand, e sul piede sinistro in un pugno, quando il char tirerà quel pugno, l’animazione verrà disegnata più in avanti rispetto a dove si trovava con la stand.
Per evitare questo, è bene settare l’asse x in una posizione comune, o quasi, in tutti i frames.
Ma attenzione: i valori degli assi non saranno mai gli stessi per tutti i frames, in quanto le dimensioni delle immagini cambia, e quindi anche la posizione corretta degli assi avrà valori differenti.
Tornando all’asse X, questa andrà quindi messa, per convenzione, nel punto di equilibrio del char, che spesso e volentieri, cade più o meno nel centro fra i due piedi.
Supponiamo ora, che abbiamo settato correttamente gli assi, con l’asse x circa fra i due piedi della stand. Se abbiamo ora un frames di un calcio, e quindi su un solo piede, potremmo pensare di dover mettere su quel piede l’asse. Ma questo è un errore. L’asse andrà messo esattamente come nella stand, quindi la stessa distanza che c’è fra il piede e la croce, nella stand, sarà la stessa che ci sarà nel calcio.

Normalmente, si può procedere in due modi, per l’inserimento delle immagini nell’SFF:

1) in primo luogo, si possono inserire tutte le immagini del personaggio, e in seguito passare alla creazione delle animazioni.

2) oppure si possono inserire le immagini per una singola animazione, e crearla, e poi passare ai successivi frames.

In qualunque modo decidiate di agire, si passerà alla creazione delle animazioni, che sarà spiegata nel prossimo tutorial.

Saluti

Squall

Edited by Squall990 - 13/8/2007, 00:01
 
Top
Macilento
view post Posted on 11/8/2007, 23:55




gran bel lavoro ci provero ankio a fare qualcosina....e spiegato molto bene... e la programmazione di suo che e complicata :S
 
Top
Squall990
view post Posted on 11/8/2007, 23:58




un modo come un altro x dire ke non c'hai capito un accaXD beh, comunque anke se queste sono le cose basilari...ke non è ancora programmazione, è solo inserimento di frames, bisogna farlo appresso al tutorial, se no non si capisce appieno (o per niente , come nel tuo casoXD) quindi, quando vi dice di aprire FF, apritelo, e osservate cosa lui (ioXD) vi dice di osservare...così capite bene...

saluti

Squall
 
Top
dodoiamond
view post Posted on 12/8/2007, 08:06




molto bravi sia tu che maci^^ credo che mi sperimentero anche un po' in programmazione...
 
Top
macromatt
view post Posted on 6/11/2007, 17:25




bhe scusate ma io nonho capito bene che cos'è il big portait
 
Top
Squall990
view post Posted on 6/11/2007, 19:23




lo small potrait è l'immagine quadrata piccola che vedi nella tabella di selezione del mugen (quella sulla quale vai x selezionare).

il big potrait è invece l'immagine grande ke appare quando sei con il cursore sopra il quadrato del personaggio corrispondente...
 
Top
goku_5livello
view post Posted on 24/12/2007, 14:04




scusate come si fa a convertire i file png in file pcx
 
Top
Menjoso
view post Posted on 24/12/2007, 15:25




Una parola: Irfanview
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 17:23

Super Sayan Dai San Dankai

Group:
Member
Posts:
518

Status:


bella guida
 
Top
Squall990
view post Posted on 16/1/2008, 20:24




Grazie :D

ps. x convertire, lo fa anche photoshop, così come corel photopaint... basta che li aprite con quei programmi, e poi fate "salva con nome" mettendo come formato di destinazione pcx...

Saluti

Squall
 
Top
uomoscimmiaantropomorfo
view post Posted on 19/1/2008, 23:09




squall ho provato a programmare un char e ci sono riuscito ma ho un problema
se vieni su msn che ne voglio parlare con te con calma
 
Top
*Krion*
view post Posted on 24/2/2008, 09:54




bel tutorial, ma non ho capito un cavolicchio fritto dell'atto II XDXDXD
 
Top
cyrusfire
view post Posted on 22/3/2008, 20:15




Irfanview? Cos'è?
Poi devo convertire un intera tavola di spritesheet oppure un immagine alla volta??
 
Top
Menjoso
view post Posted on 23/3/2008, 00:48




Io faccio un'immagine alla volta, mi riesce meglio la palette :giagia:

IrfanView è un programma, ovviamente.
 
Top
Goku SSJ5 1993
view post Posted on 25/3/2008, 11:20




Io invece creo una master paletta per tutta la spritesheet e poi taglio le varie posizioni, mosse, ecc...
poi nel caso di sprite particolari di cui la master paletta non va bene, gliene creo una personale.
InfraView, non l'ho mai usato sinceramente, ho sempre usato photoshop, con il quale mi trovo molto bene.
 
Top
34 replies since 11/8/2007, 23:41   1966 views
  Share