Tutorial Programmazione I, Parte I: Composizione di un SFF

« Older   Newer »
  Share  
Squall990
view post Posted on 11/8/2007, 23:41




Salve a tutti.
Sono Squall, programmatore del Dragon Ball AF Mugen Project.
Questo è il tutorial di programmazione che ho scritto per tutti coloro che vogliono imparare a programmare un personaggio per il M.U.G.E.N.

Programmare un personaggio, non è affatto facile, per chi è estraneo al linguaggio di programmazione mugen. Quindi, inizierò dalla prima fase, lentamente, fino al raggiungimento delle nozioni più complesse.

prima di iniziare, avete bisogno di un programma chiamato Fighter Factory.
potete scaricarlo Qui

PARTE 1: Composizione di un SFF.

Atto I: Introduzione all’SFF e inserimento dei Frames

L’SFF è il file dove sono contenute tutte le immagini (Frames o Sprites) di un personaggio.
Un personaggio, chiamato Char, necessita di tantissimi frames, uno per ogni posizione che esso assumerà durante il gioco. Questi frames, per essere inseriti, devono essere in formato pcx, e a 8 bit (256 colori).
Una volta che ci siamo procurati una sheet(o frameset, tavola dove sono contenuti tutti i frames), o anche solo un paio di frames per un animazione, dobbiamo inserirli nell’SFF.
Per questo proposito ci sarà d’aiuto il programma “Fighter Factory”, di facile utilizzo.
Bisogna sapere che i frames una volta inseriti, si possono mettere come “palette condivise” o non.
Questo dipende dalla paletta. La paletta è il file che contiene i colori del char, e la sua estensione è .ACT.
I frames del personaggio andranno tutti a paletta condivisa, mentre i frames esterni, ma comunque inseriti nell SFF, come sparks (effetti), frames di aure e altro, andranno senza palette condivise.
Parleremo più tardi di come mettere questa opzione.