Tutorial sprite lv. 2

« Older   Newer »
  Share  
Re vegeta I
view post Posted on 29/8/2007, 14:25




La cosa più difficile di uno sprite è la colorazione, per colorare bene uno sprite bisogna sempre ricordare una cosa... i colori puri non esistono!

image

guardate attentamente questi due vegeta, i due differiscono di una sola cosa... la colorazione della tuta...

se notate il vegeta alla vostra destra ha dei colori puri, ovvero accesi e senza che siano stati minimamente scuriti versio il nero (per paint per esempio non si prendono mai i colori in alto, ma verso il centro, quel po che basta per renderli "scoloriti")

______per chi volesse approfondire, altimenti saltate questa parte:
ovviamente vi sembreranno forse più spenti, meno belli, ma sono anche meno realistici, infatti in natura NON esistono questi colori le ombre contengono sempre un pò di grigio detto "grigio cromatico" perchè la mancanza di luci porta i raggi del sole ad accendere meno i colori e a portarli verso il grigio. ma anche i colori esterni a contatto con i raggi non possono essere puri, in quanto i raggi vengono filtrati dalle nuvole o dall'atmosfera e quindi i colori saranno SEMPRE un pochino scoloriti, a meno che non siano creati su un computer dove la luce è emessa dallo stesso e quindi si vede il colore puro per quello che è.

ricordate inoltre che il contorno dello sprite oltre ad essere più scuro deve anche essere il più sottile possibile

image

in questa spalla coperta da un mantello ingrandita di molte volte, ho cerchiato con il blu le parti sbagliate... infatti se i contorni sono messi in questo modo, ovvero formando una curva ad angolo retto si noteranno nello sprite visto da lontano delle piccole punte, insomma come se ci fosse qualcosa che spunta e che ostruisce il mantello provocando quelle piccole punte scure.

image

in questa spalla corretta,invece il mantello risulterà perfetto, e anche da lontano lo sprite sarà preciso e a dir poco perfetto, senza alcuna imperfezione.

quindi,come detto in precedenza i colori non possono essere accesi,veniamo al colore più difficile da creare il colore della carne.

image

qui mostro un tipico errore infantile che viene commesso da molte persone, ovviamente non mi dilungo troppo perchè sarebbe inutile, ma nel colore della carne e della faccia non solo il colore non è puro, ma soprattutto non è ROSA come il gelato alla fragola, alla vostra destra una faccia di vegeta altamente ERRATA, con colori che fanno venire la nausea.

___________approfondimento:
la faccia contiene molti colori che sono difficili da trovare per poter fare un ritratto perfetto, guardatevi allo specchio, nella faccia ci sono infiniti colori, il verde, il blu, il rosso, il giallo, il viola... insomma un infinità di colori... come è possibile fare questi colori in uno sprite con pochi pixel da occupare?
ovviamente non si può ignorare tutto questo, ma facendo colori come quelli proposti da cappero in questo sprite si può arrivare ad un risultato ottimale.
generalmente per fare uno sprite da 0 si prendono Quasi sempre questi colori, schiariti o scuriti a seconda della situazione, ma state pur certi che darete un perfetto risultato senza spremervi le meningi.


ora passo alle ombreggiature di sprite da 0

image

qui mostro i capelli, una delle parti principali negli sprite di dragonball.

per fare le ombre ai capelli degli sprite partendo da una forma si devono fare tre o più passaggi.

si parte con la forma iniziale dei capelli di un colore molto scuro, che deve essere il colore dei capelli, se i capelli saranno viola, il colore da cui partirete sarà un viola scuro.
una volta fatto questo prendete il colore e schiaritelo un pochino, abbastanza da farlo notare, e colorate le zone più alte dei capelli, cercando di lasciare comunque il colore scuro nel contorno dei capelli, dopodichè con un passaggio di colore notevolmente schiarito si passa a colorare all'interno delle zone già schiarite, colorando le zone più alte ed esterne di questi lasciando come sempre un contorno di colore schiarito verso l'alto.

_______________approfondimento:
i capelli sono una forma che deve apparire tridimensionale, è per questo che vanno schiariti lentamente verso il lato precedentemente scelto, ma perchè bisogna lasciare i contorni scuri? i capelli sono una forma ondulata, quindi bisogna anche far vedere che aldilà dei capelli più esterni e lucenti non c'è una parete liscia di capelli che li taglia, bensì riscendono e continuano.
per dare questo effetto bisogna per l'appunto lasciare i colori che schiariscono LENTAMENTE SALENDO e poi in due pixel tornare al colore scuro che farà il contorno dei capelli.
ricordate anche se volete fare uno sprite molto ben fatto che ogni ciocca di cappelli ha un ombra "portata" sugli altri capelli.
in poche parole se fate un capelli che si piega e va dietro ad un'altro, cadrà nella sua ombra e percui si scurirà nascondendosi dal capello che ha davanti.

E adesso passiamo alle braccia, alle gambe ed al corpo in generale

image

Ricordate sempre che sotto la pelle dei vostri personaggini digitali ci sono sotto TUTTE QUESTI MUSCOLI, insomma non ci sono, ma dobbiamo fare in modo che si immagini che ci siano.

i nostri sprite sono quasi tutti muscolosi e con un fisico scolpito, so che forse non è il caso di studiare anatomia per qualche sprite, ma se ci pensate bene il risultato è spettacolare.
insomma si vedono spesso muscoli abbozzati che sembrano rughe o pieghe nel corpo, bisogna imparare a fare i muscoli come sono.

________________approfondimento

I muscoli si notano in questa statua di ercole greca, eppure non ci sono sotto il marmo, sotto c'è solo roccia... sotto i nostri sprite c'è solo colore e byte, ma dobbiamo imparare a far vedere che sono qualcosa di vero, non possiamo inventare.
facendo i muscoli studiando statue e anatomia potete fare sprite che sembrano VERI e comparabili non più a disegni di uno sciocco, ma a qualcosa di reale insomma vedere un broly con i muscoli delle spalle e del corpo veri e Potenti, è sicuramente più che un broly con muscoli così...disegnati come da un bambino.

Spero che vi possa essere stato d'aiuto.
 
Top
goku_5livello
view post Posted on 11/12/2007, 17:45




SI
 
Top
Sprite97
view post Posted on 16/12/2007, 16:55




DECISAMENTE SUPERCALIFRAGILISTICO XD chiarissimo ^^
 
Top
Menjoso
view post Posted on 16/12/2007, 18:47




Ottimo re Vegeta. Anche se personalmente penso che il disegno sia una cosa soggettiva e personale.
Comunque buono il tutorial, le basi ci sono ^^
 
Top
Re vegeta I
view post Posted on 23/12/2007, 13:43




anche io penso che sia una cosa personale, ma ovviamente se c'è uno stile su cui rimanere non si può certo fare le cose come si vuole XD ma bisogna rimanere sullo stile imposto dal progetto.
 
Top
Menjoso
view post Posted on 26/12/2007, 01:37




Certo certo, se no sono bravo pure io a fare 2 scarabocchi senza senzu XDXD
 
Top
5 replies since 29/8/2007, 14:25   1165 views
  Share