Tutorial capoprogetto, macilento, squall e tutti gli altri, leggete bene...

« Older   Newer »
  Share  
Supremodbaf
view post Posted on 30/9/2007, 09:50




TUTORIAL:10 COMANDAMENTI PER DIVENTARE UN BUON CAPOPROGETTO E PORTARE A TERMINE IL PROPRIO GIOCO!
Ciao ragazzi, credo che questo sia il primo tutorial scritto su questo argomento, perchè non tutti capiscono che il capoprogetto è la persona chiave in un team, che, per quanto composto da bravi membri, il più delle volte (diciamo 9 volte su 10) non riesce a portare a termine il proprio progetto che dopo un po' di tempo cade nel dimenticatoio. La mia lunga esperienza di più di5 anni con rpgmaker e di 4 anno e mezzo come capo-progetto del Fusion Team mi ha portato a scrivere questo tutorial, perchè di progetti ben avviati ne ho visti veramente tanti, ma di giochi consegnati proprio pochi purtoppo...e ora iniziamo con i comandamenti basilari che ogni capoprogetto dovrebbe seguire:
1)Il numero dei membri del team non è mai troppo, bisogna sempre cercare nuovi membri per il proprio team, la mia idea del "più siamo meglio è" ha dato i suoi frutti in maniera notevole, questo perchè sono molte le volte in cui un membro sparisce dalla circolazione all'improvviso oppure non può lavorare per un po' di tempo, quindi è sempre meglio prevenire che poi tentare di rimediare all'assenza. Cercare sempre nuovi membri anche quando si è su msn o sui forum, chiedere non costa niente, al massimo ti dicono di no!!
Un altro metodo è scovare nei vari forum grafici o programmatori alle prime armi ma con molta voglia di imparare e proporli di entrare nel proprio team, migliorando piano piano la loro bravura!!!
2)Appena un nuovo membro entra nel team, farsi dare subito la sua email e il suo msn in modo che si possa sempre contattare anche se per un po' di tempo non si fa sentire...e soprattutto mandare subito al nuovo membro un primo lavoro in modo che la sua voglia di lavorare per il nuovo team non si esaurisca prima di avere fatto qualcosa.
3)Sponsorizzare al massimo il proprio progetto su più forum possibile, mostrando screen sempre più belli in modo che i membri si interessino al progetto (è consigliabile almeno uno screen a settimana).
4)Mostrare ai membri del team gli sviluppi del gioco in maniera costante, almeno una volta al mese uppare la situazione del gioco al team in un forum privato in modo che tutti i membri si rendaco conto che il progetto continua e possono giudicare il lavoro svolto, magari proponendo dei miglioramenti.
5)Tenere costantemente aggiornati i topic del proprio progetto, con una presenza non dico giornaliera, ma sicuramente almeno 3 volte a settimana sono necessarie per gestire al meglio un team!
6)Instaurare un rapporto di amicizia con tutti i membri del team, magari parlando con loro in chat oltre che sul forum e cercando di spronarli sempre a dare il meglio.
7)Mettere delle regole di base all'interno del team: ad esempio, se un membro per un po' di tempo non può lavorare per il team (problemi di lavoro o scuola, vacanze,esami all'universita....ect...) non è un problema, basta che lo faccia presente al capo-progetto, in questo modo si può gestire in un altro modo un tale lavoro per quel periodo di tempo!
8)Semplificare al massimo i lavori da far fare ai membri, ad esempio, per un grafico, se deve fare un personaggio mandare altre immagini o chara di riferimento per rendere il lavoro più semplice e più veloce.
9)Il capoprogetto deve sapere fare un po' di tutto, non deve essere o solo programmatore o solo grafico, poichè sarà lui a dover tirare avanti il progetto nei momenti difficili e deve saper fare di tutto
10) Salvare in una cartella tutti i lavori fatti, e fare un back del materiale su un cd almeno una volta al mese, cosi che in caso di format o perdità di materiale i danni siano contenuti!!!

Questo è tutto, ci sarebbero molte altre cose da dire, ma queste cambiano da team a team, e dovrete scoprire voi come comportarvi a seconda dei membri del vostro progetto!!! E ora che aspettate, non vi resta che iniziare il vostro gioco!!!! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo tutorial,
Ciao a tutti,
 
Top
Macilento
view post Posted on 30/9/2007, 10:10




ovviamente ottim9o nns i pooteva fare di meglio....mamam mia quanti punti...e grrraaazieeXD
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 1/10/2007, 14:57




complimenti x i 10 comandamenti:D

cmq ho letto tutto e quanto scritto è l'assoluta verità :D credo ke l'unica cosa ke non fai sia il backup sul cdXD
 
Top
Death Ball
view post Posted on 6/10/2007, 18:15




Bel tutorial!!!

 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 6/10/2007, 19:20




Lol, solo ora faccio caso al fatto ke nel sottotitolo ci sia "maicilento, Squall, leggete bene"... spero vivamente che non stia pensando di lasciarci, vero ? :( xkè ora ke ci penso sembrano le direttive che un capo uscente da al nuovo arrivato... io spero ke resti :D
 
Top
.:Dades:.
view post Posted on 6/10/2007, 19:54




davvero anke a me è parso cosi...spero ke tu nn ci lascerai propio adesso...
cmjq belle parole bravo è propio tutto giusto!e nn vale solo x il mugen ma x ogni tipo di organizzazione...
 
Top
Benny.M
view post Posted on 6/10/2007, 19:56




quoto straordinari i comandamenti :BRAVO*: :BRAVO*:
 
Top
Macilento
view post Posted on 6/10/2007, 20:04




nn va via claudio ;) e solo che e meno presente e vuole che ci assumiamo piu responsabilita di amministrazione e decisioni
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 6/10/2007, 21:57




bene, x quanto mi riguarda, anke se non sono uno dei + antichi in questo progetto, se serve qualche cosa, sono pronto ad assumermi responsabilità.

anke se cmq io direi ke quello +9 indicato (x anzianità) credo sia macilento x fare il viceXD
 
Top
Shin Hyuga
view post Posted on 7/10/2007, 10:37




hehe!!! bel tutorial davvero bello!!!
 
Top
Dav ssj
view post Posted on 19/10/2007, 18:42




wow....emh, ma questo mese l'hai gia fatto il cd?XDXD

no skerzo, 6 davvero 1 mito 84!!!
 
Top
10 replies since 30/9/2007, 09:50   419 views
  Share