Tutorial Programmazione VII, Parte VII: Le Palettes

« Older   Newer »
  Share  
Squall LionHeart™
view post Posted on 27/1/2008, 00:07




PARTE VII: Le Palettes.

È consigliato seguire passo passo in modo pratico le nozioni descritte nel tutorial, per una facile e rapida comprensione.

Atto I: Palette in generale

Le palette sono le tavolozze di colori, che contengono ogni singolo colore utilizzato nel disegno di un char. È importante soprattutto la parte riguardante la trasparenza.
Infatti noi sappiamo che nel ritagliare il frame da inserire nell’SFF, dalla spritesheet, ci portiamo dietro anche un contorno di sfondo, di qualunque colore esso sia. Il mugen è capace di rimuovere in automatico questo colore, quando visualizza il char in game, ma solo se il colore di sfondo ha una precisa posizione nella paletta.
Infatti, guardando la paletta del personaggio da Fighter Factory, nello schema sulla destra, il COLORE DI SFONDO DEV’ESSERE L’ULTIMO COLORE IN BASSO A DESTRA.
In questo modo, e solo in questo modo, il colore di sfondo sarà reso trasparente nel mugen.

Vediamo ora come creare una palette.

Atto II: Creazione di una Palette.

Partiamo qui dal presupposto che si possegga una spritesheet convertita a 256 colori, e con il colore di sfondo settato come colore di trasparenza (lo si può fare con programmi come Photoshop (ultimo colore) o corel photo paint (primo colore) ).
Ritagliamo quindi un frame dalla sheet, e apriamo Fighter Factory.
Ora, in alto, dove vi sono le icone di immagini, animazioni ecc, sulla destra vediamo una tavolozza.
Clicchiamoci su, e si aprirà una maschera.
Ora, abbiamo varie icone nel centro della maschera.
Le prime due sono per zoommare in avanti o in indietro.
Dopo vi è una cartella. Ciccateci sopra, e selezionate il frame ritagliato in precedenza.
Il programma ve lo aprirà, mostrandovelo sotto queste icone.
Ciccate ora l’ultimo pulsante prima dello spazio, raffigurante un floppy blu (zoom+, zoom-, apri, tavolozza, apri paletta, salva paletta (questo)).
Quindi, salvate la paletta, con un nome PRIVO DI SPAZI, VIRGOLE OD ALTRO, e poi procedete nell’inserimento all’interno del file.def come mostrato nel precedente tutorial.

Ogni char può avere fino a 12 Palette, utili ad esempio se si scontra lo stesso personaggio, contro se stesso, per variare il colore della tuta, ad esempio.

Però, per far si che questo cambio di colore avvenga, è bene segnare tutte le immagini raffiguranti il personaggio con l’opzione “palette condivise” (nella parte a sinistra, quando si inseriscono i frames).

Anche questo tutorial è terminato. Il prossimo tratterà di un importante codice per il personaggio, l’AI (artificial Intelligence)

Saluti

Squall
 
Top
0 replies since 27/1/2008, 00:07   181 views
  Share